ARTICOLI
Overhead curl (OHC): un esercizio “bro” per i bicipiti?
L’overhead curl (OHC) è una modalità di curl per bicipiti eseguita al cavo alto (di solito una lat machine) proposta con lo scopo di colpire questo muscolo da un’angolazione differente. L’OHC è un altro classico esempio della serie di “bro-esercizi” del bodybuilding e fitness, che non sembrano avere un criterio tecnico alla base della loro elaborazione.
Esistono diverse modalità esecutive dell’esercizio, che naturalmente non è codificato. In alcuni casi risulta un movimento puramente monoarticolare che prevede la sola flessione del gomito, mentre in altri casi la spalla potrebbe subire una leggera estensione (il gomito viene portato in basso). Un’altra variabile è rappresentata dal grado di flesso-estensione della spalla, che può essere mantenuta più o meno flessa. In questo video notiamo una delle più comuni esecuzioni alla lat machine.
Critiche
Analizzando alcuni noti principi di fisiologia della contrazione muscolare appare subito evidente che l’OHC risulta scadente sotto il profilo della stimolazione locale del bicipite brachiale.
Se vuoi leggere l'intero articolo registrati adesso gratuitamente!
- Se sei già registrato, ma non vedi questo articolo verifica la tua sottoscrizione e controlla quando potrai leggerlo!
- Se non hai tempo di aspettare e vuoi leggerlo subito, sali di livello e passa all'abbonamento!
Formatore, divulgatore scientifico, natural bodybuilder e personal trainer. Fondatore di Body Comp Academy™ e autore per testi e riviste di settore, come Alan Aragon’s Research Review e Project Nutrition. Assiduo studioso di allenamento, nutrizione e di tutto ciò che ruota attorno al mondo del fitness, del bodybuilding e della composizione corporea, sia nella pratica che nella teoria. Si distingue per analisi critiche fondate su un’accurata indagine bibliografica, e per il costante aggiornamento sulle evoluzioni del settore dalla ricerca e dal circuito dei professionisti di riferimento a livello mondiale.